Vai al contenuto

Cinzia De Marzo

Avvocato barese e specialista in diritto dell’Unione europe, nonchè Ambasciatrice europea del Patto sul Clima. Ha 53 anni ed è madre single con figlio adolescente.
Vive a Bruxelles dal 2011 dove lavora in ambito europeo come esperta di turismo sostenibile, project manager e consulenza strategica per le destinazioni turistiche e le piccole e medie imprese del settore. Già esperto nazionale distaccato presso la Commissione europea, collabora attualmente con diversi network europei ed organizzazioni internazionali operanti nel campo del turismo culturale e sostenibile. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro ‘Clausura liberatoria’, con la casa editrice Albatros il Filo, che ha ottenuto alcuni riconoscimenti letterari, come dalla Giuria del Premio Milano International, tra gli altri.

Recensione a cura di Alessandra D’Egidio, scrittrice, Marzo 2024
L’autrice Cinzia De Marzo con uno stile che avvolge il lettore sin dalle prime pagine, ci porta in una storia che si snoda in più livelli e mette al centro due donne. I destini si intrecciano nello svelamento di una realtà che appare e scompare. Amélie prende in mano il diario di viaggi di Clara e così entra in un mondo di passione totale, di sottomissione, di negazione dell’amore. Il bisogno di essere amata di Clara affonda in radici profonde tanto che lei pare non capire che il suo sentimento è nelle mani di chi sa solo offenderlo. Tra lei e Akim nasce un rapporto gestito completamente da Akim, uomo carismatico e pieno di ombre. Lei si addentra nel bosco cupo dell’anima del suo partner ma non riesce a difendersi da chi non sa amare. Un disincanto che entra nel cuore di chiunque lo legga perché la storia di Clara è la storia di tante donne.

Recensione del libro a cura di Yvette Marie Marchand già Professore di Letteratura e Linguistica Inglese presso L’Università degli Studi di Perugia – Febbraio 2024

Presentazione del libro a Terni, 17 Dicembre 2023

Presentazione del libro a Bevagna (PG) 15 Dicembre 2023

Recensione a cura di Cristiana Chiaccherini, Dicembre 2023
Cinzia “ha saputo racchiudere in pochi tratti felicemente intensi la maggior parte delle dinamiche
fondamentali dell’esistenza umana – quelle su cui non si finirà mai di argomentare ed ha saputo offrire ai
lettori, nell’intensità di una storia di vita e d’amore apparentemente semplici, oserei dire quasi comuni – un vivo spaccato delle problematiche relazionali del nostro tempo, anzi, uno studio vero e proprio che
contribuisce, se analizzato bene dal lettore, a chiarire molti degli oscuri e perversi meccanismi insiti nel
rapporto madre-figlia, molti dei non chiariti dubbi propri del rapporto bambino-adulto, e molte delle perverse disarmonie che costituiscono lo stare e l’essere uomo-donna.“
Una penna agile e snella, una piacevole lettura…
In collaborazione con le Donne Del Vino Umbria

Recensione a cura di Lucia Irlandese, Dicembre 2023
“Respiro oltre”:gia’nel titolo di questo romanzo ben scritto e di scorrevole lettura si comprende la volontà e la speranza di voler superare ostacoli e in questo caso un amore che la vita riserva con le sue problematiche.
Le tre protagoniste femminili, diverse tra loro ma unite da sentimenti sentimenti speciali tra loro,hanno un rapporto ciascuna diverso con l’amore in generale.
Gli uomini sono in minoranza,spicca lui,il grande amore della protagonista,la piu’appassionata e il cui intreccio amoroso e’il fulcro della storia.
Lui e’il tipico maschio alfa,dominante,violento e geloso.
Amore e inciampo di vita di Amelie.
La sua storia d’amore, cosi’passionale e tossica allo stesso tempo ,e’molto d’ attualità in questo periodo in cui storie d’amore malato hanno riempito titoli di giornali e telegiornali.
Un ottimo spunto per riflettere sulla condizione e condizionamento della donna nella nostra società dove la parola “emancipazione affettiva”e’piu’facile a pronunciare che a praticare.
“Respiro oltre”…..un mantra per qualsiasi donna!

Recensione a cura di Franco Conzato, Dicembre 2023
Cara Cinzia gran bel libro. Ben descritti i profili di Kim e Clara. Purtroppo sono rappresentativi di una realtà molto più diffusa di quello che si pensi. Pienamente d’accordo sul finale. Curioso che hai voluto dire l’importante differenza di età dei protagonisti solo alla fine del romanzo. Ottima l’accoppiata con la copertina di Pino. Complimenti. Un abbraccio. Franco

Recensione a cura di Maria Carmela Mugnano, Dicembre 2023

Presentazione del libro Respiro oltre a Roma, Libreria Le Storie, 23 Novembre 2023

Recensione a cura di Letizia Siciliano, Novembre 2023
“… svelare troppo incrina l’incanto.
Amelie svela ai genitori Clara ad Akim. Ho trovato nel romanzo sentimenti forti tanto da distruggere l’unico che andava preservato “l’amore”. Se pur di natura differente la “allora” piccola Amelie e Clara erano alla ricerca d’amore. Romanzo ricco di dettagli narrativi e originali tanto da catapultarmi in un viaggio durante la lettura in luoghi mai visitati, India e Marocco. Che dire se non che è unico, ricco di avvenimenti inaspettati ricco di sfaccettature per nulla scontato. È il romanzo che ti prende e dopo averlo letto una volta devi rileggerlo perché hai bisogno di sentirti nuovamente “rapita da quella magica lettura”.
Grazie.
Con affetto Letizia.

Recensione a cura di Roberta Vitti del libro Respiro oltre, Novembre 2023

Recensione a cura di Angela De Nicola del libro Respiro oltre, Novembre 2023

Presentazione libro a Matera, Marzo 2023