Poco più che bambina, Anna si trova costretta a lasciare la sua famiglia e la sua città, Napoli, per andare con uno zio sconosciuto in Sardegna. La seconda guerra mondiale interromperà i collegamenti, già precari, con la penisola e Anna si troverà a vivere un forzato esilio. La sua storia mette in luce la condizione femminile dell’epoca, condizionata fortemente dalla famiglia. Ma il coraggio e la straordinaria voglia di vivere di Anna, forgiata in durissime prove, tra cui la perdita di un figlio, la renderanno resiliente e capace di ottenere dalla vita ciò che più le interessa: essere madre di persone capaci di amare.
[ISBN 9791254750193]
Elisabetta Rombi
Elisabetta Rombi vive e lavora a Cagliari. È laureata in Lingue e Letteratura Inglese. Ha pubblicato un saggio di critica letteraria: La proliferazione del senso, James Joyce, Virginia Woolf, (Pisa, ETS,1992); una raccolta di racconti: Dabodaw (Roma, Il filo, 2007), un romanzo: Ritratto in ombra (Milano, Ro – bin, 2017), un testo poetico bilingue Sortilegio, Witchcraft, (Brescia, Il temperino rosso, 2021). Ha curato l’edizione del libro Non ci scusiamo per il disturbo (Cagliari, Domus de Ja – nas, 2013).
Lavora nella redazione della rivista on line Soliana, ha collaborato con varie riviste tra cui Philosophy Now. Ha in pubblicazione il suo romanzo-saggio Vivere non basta, con questa casa editrice.