Vai al contenuto
In offerta!

Il calcio se…

Il prezzo originale era: 13,90 €.Il prezzo attuale è: 12,51 €. IVA inclusa

di Andrea Catalani

Quasi settant’anni in cui nel football si sono succeduti anche (soprattutto?) prodezze impensabili e “papere” incredibili; rigori negati e regalati, pali e traverse…

COD: ISBN 9791280034595 Categoria:

Dalla metà degli Anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso il Campionato del Mondo e quello d’Europa, la nostra Serie A e la Champions League. Quattro in tutto, infatti, le sezioni di questo libro.
Quasi settant’anni in cui nel football si sono succeduti anche (soprattutto?) prodezze impensabili e “papere” incredibili; rigori negati e regalati, pali e traverse…
Ma anche fatti più propriamente umani; da un infortunio o una malattia alla scoperta estemporanea d’un nuovo talento, da un addio anticipato oppure rinviato, sino a un grande amore deluso o magari ritrovato.
Tutto ciò ha contribuito, spesso in maniera decisiva, a intere, lunghe e indimenticabili pagine di pallone, negandone di riflesso delle altre: quelle “alternative”. “Il calcio se…”, con il suo sottotitolo “70 anni di ipotesi e congetture”, espone entrambe queste facce. Quella effettivamente concretizzatasi nella realtà e l’altra, rimasta un’ipotetica e talvolta persino fantasiosa possibilità.
Non a caso ogni capitolo è diviso in quattro paragrafi intitolati: “I fatti”, “La domanda”, “Cosa sarebbe potuto accadere” e “Come invece andò”.

Andrea Catalani

Cresciuto tra l’Africa Nera e l’America Latina, lo spezzino Andrea Catalani sentì parlare per la prima volta di Ernesto “Che” Guevara in Venezuela, dove compì gli studi liceali.
Nel Venezuela che ancora doveva conoscere Hugo Chavez e il “chavismo”, si vagheggiava che ad Oriente, verso la giungla amazzonica fossero operativi i guerriglieri che facevano capo al “leader” cubano Fidel Castro. Alla lunga tale presenza si rivelò pressoché fantomatica, ma magari per mantenere alta la guardia da una parte politica e invece incutere paura dall’altra, si vociferava che invece quella “guerrilla” ci fosse eccome. Anzi le mancava soltanto un Che Guevara morto in Bolivia una decina d’anni prima.
Successivamente, rientrato in Italia per via degli studi accademici, Catalani apprese vieppiù di Guevara in un mondo universitario in cui aleggiava ancora quello che qualcuno nella seconda metà degli Anni Settanta chiamò il Secondo Sessantotto.
L’attenzione e la documentazione in proposito da parte di Andrea ulteriormente s’accrebbero. Forse era destino che prima o poi, dopo varie pubblicazioni, dovesse scrivere qualcosa anche sul Che.
Dopo Il Commissionario – Salvate Cristoforo Colombo, Il calcio se… – 70 anni di ipotesi e congetture, è il suo terzo libro edito da Il Filo di Arianna.

A luglio 2023 un nuovo libro, sempre per la Casa Editrice “Il Filo di Arianna”: Elios. Roma era di nuovo lì.